Oggi voglio essere ...
Il laboratorio di Arte Terapia "Oggi voglio essere ..." intende promuovere la comunicazione emotiva, offrendo un mezzo alternativo per esprimere emozioni e sentimenti e favorire la comunicazione tra pari tramite la condivisione dei collage. Infine, il laboratorio si impegna a favorire l'integrazione e l'inclusione, promuovendo il senso di appartenenza, l'accettazione reciproca e il rispetto delle differenze individuali.
Utenza:
Bambani/e dai 4 ai 12 anni
Tempi:
1 incontro, 2 ore
Materiali:
-
Riviste
-
Colla vinilica
-
Forbici
-
Pennelli
-
Colori vari
Finalità:
l laboratorio di arte terapia è progettato per aiutare i bambini di età compresa ad esplorare e comprendere la propria identità personale. Utilizzando il collage e le immagini personali, i bambini avranno l'opportunità di utilizzare tanti spunti e connessioni.
Obiettivi:
Il laboratorio si propone di favorire la riflessione sugli aspetti personali e familiari, promuovendo la consapevolezza di sé e delle proprie caratteristiche uniche. Attraverso l'arte del collage, i partecipanti saranno incoraggiati a sviluppare la propria espressione creativa e a utilizzare immagini personali per narrare visivamente la propria identità. Il processo artistico mira a rafforzare l'autostima dei bambini, valorizzando la loro unicità e creando un ambiente positivo dove possano esprimersi senza giudizio.
Strumenti di lavoro
Oltre ai materiale per il collage abbiamo utilizzato le foto dei bambini partecipanti: una frontale ed una a tutto corpo con una posizione libera.

Lavoro sul volto
I partecipanti modificano il proprio volto utilizzando vari tipi di colori: pastelli a cera, colori a spirito, marker.

Modifica sul corpo
Dopo aver visionato le riveste, riflettuto su un possibile progetto, inizia la fase del ritaglio.

Incollare
Le idee vengono attaccate sul foglio, nuovi esseri e nuovi personaggi prendono forma.

Oggi voglio essere...
... una bottiglia, un topo con la bocca, un elfo, mi voglio cancellare tutta la faccia, una bambina con la barba e gli occhi da lupo ... ... ...
